Costruttivo x CEM

I clowndottori al CEM della Croce Rossa Italiana

Il CEM (Centro di Educazione Motoria) è una struttura della Croce Rossa Italiana che ospita ragazzi e adulti con  gravi e gravissime disabilità. Ogni giorno gli operatori stanno accanto ai piccoli e grandi pazienti per assisterli e aiutarli nella riabilitazione motoria e cognitiva.

La loro giornata  è scandita da attività di ordinario sostentamento (dormire e mangiare) e da attività terapeutiche (somministrazione di farmaci e attività riabilitative) e ai pazienti con un margine di miglioramento, vengono proposte attività che stimolano le loro abilità favorendo in molti casi l’inserimento scolastico e sociale.

Con tanto lavoro e pazienza si riescono ad ottenere piccoli miglioramenti funzionali ma, nei casi più gravi, mantenere le capacità preesistenti è già considerato un successo.

Magicaburla Onlus ha da poco avviato un progetto con il CEM e attraverso gli interventi dei suoi clowndottori stimola, sostiene e rafforza l’attività riabilitativa attraverso la comicoterapia, coinvolgendo anche i genitori e/o gli accompagnatori dei pazienti stessi.

I nostri clowndottori per due volte al mese partecipano alle attività del centro riempendo di colore e di allegria le giornate di grandi e piccini. Si tratta di interventi di ogni genere. A volte sono semplicemente un motivetto cantato insieme, o delle bolle di sapone da far scoppiare, ma per loro l’aspetto della novità e della risata significa tantissimo, può addirittura cambiare l’andamento della giornata.

Interagire con i bambini ricoverati e con i loro genitori, giocando, cantando e suonando con loro stimola la loro fantasia e spesso le loro reazioni lasciano stupiti tutti, dagli operatori del centro a noi clowndottori stessi.

Questo progetto ha tanto bisogno del tuo sostegno per continuare a dare i suoi frutti.

Se vuoi sostenere questo progetto fallo subito effettuando una donazione.

Puoi decidere di farlo con un bonifico intestato a Magicaburla Onlus all’IBAN IT42E0832739450000000002076 , attraverso Paypal o acquistando una T-shirt creata per l’occasione de Fun Wear.

Con una tua donazione puoi aiutare i nostri clowndottori a portare più sorrisi al CEM.