Magicaburla Onlus e il progetto “Arte per te”

Il progetto Arte Per Te nasce dal desiderio di fornire agli studenti dell’Istituto G. Garibaldi di Setteville di Guidonia (RM) degli strumenti utili alla valorizzazione delle proprie capacità espressive e dalla convinzione dell’utilità per migliorare la loro capacità di socializzazione.

Le arti scelte sono Improvvisazione teatrale, Clownerie, Improvvisazione Musicale, Scrittura Creativa, Fotografia e Manualità.

Le discipline scelte mirano al rafforzamento delle relazioni interpersonali agendo, prima, sul singolo individuo e, poi, sul gruppo mettendo il focus sulla libertà di ognuno come stimolo per una successiva creazione collettiva. Attraverso l’arte teatrale vogliamo accrescere l’autostima dei ragazzi mostrando loro quanto di bello e creativo esista in ogni persona.

La fusione delle discipline scelte mira a ricercare la spontaneità dei partecipanti stimolando l’ascolto, la capacità di comunicare attraverso l’uso del corpo e delle parole avendo come obiettivo l’interazione con gli altri. Un punto nodale del corso e di grande utilità sociale è sviluppare il senso di fiducia in persone che per diversi motivi l’hanno persa e che vivono costantemente in uno stato di difesa e incredulità nei confronti del prossimo.

Lo sviluppo della creatività aiuta i giovani partecipanti a superare la barriera dell’incomunicabilità e a rafforzare il desiderio di “creare insieme”. Se ci si prende per mano, se ci si guarda negli occhi e se si costruisce insieme, tutto risulterà meno difficile e impossibile.

 

Se vuoi sostenere questo progetto fallo subito effettuando una donazione.

Puoi decidere di farlo con un bonifico intestato a Magicaburla Onlusall’IBAN IT42E0832739450000000002076 o attraverso




Con una tua donazione puoi aiutare i nostri clowndottori a portare più sorrisi e aiutare gli studenti del progetto “Arte per Te” a creare qualcosa di grande insieme