Il sorriso è la tua eredità

Fare un testamento solidale significa donare il tuo sorriso ai bimbi che devono affrontare un percorso duro e impegnativo per continuare a vivere e a crescere come tutti gli altri. Lascerai ai piccoli qualcosa di molto importante: lo spirito per farcela.

Il sorriso è parte della cura e tu puoi sostenerlo con un gesto di estrema generosità senza togliere nulla ai tuoi eredi.

Scarica la guida sui lasciti

Informazioni sui lasciti solidali

Scrivici o contattaci per ricevere tutte le informazioni che ti servono per fare la tua scelta solidale.

Umberto Cesaro

Responsabile Lasciti

  • 3388347929

  • lasciti@magicaburla.it

Domande frequenti

Alcune risposte alle domande che ci vengono poste in merito ai Lasciti Testamentari

Il testamento o lascito solidale è indicare un’associazione, una fondazione o una onlus come beneficiario di parte della propria eredità.

Ci sono tre tipi di testamento e puoi scegliere quando e come farlo:
testamento olografo: scritto di tuo pugno.
testamento pubblico: scritto da un notaio alla presenza di testimoni
testamento segreto: consegnare il testamento in busta chiusa al notaio

Puoi modificare o annullare il tuo testamento in qualsiasi momento.

Testamento olografo:
Il testamento olografo è scritto interamente a mano da te, con data e firma. Non può essere scritto con pc, tablet, macchine da scrivere, telefonini, ecc., né essere scritto da terze persone diverse dal testatore. Una volta redatto puoi conservarlo tu, consegnarlo a una persona di fiducia o a un notaio.

Testamento pubblico
Il testamento pubblico è redatto da un notaio che trascrive le tue volontà alla presenza di due testimoni. Una volta firmato da te, dal notaio stesso e dai testimoni viene conservato nello studio del notaio e, in caso di cessazione dell’attività, presso l’Archivio Notarile.
Appena si apre la successione, il notaio notifica la presenza del testamento agli eredi e provvede all’apertura.

Testamento segreto
Il testamento segreto è un documento scritto di tuo pugno, imbustato, sigillato e consegnato al notaio alla presenza di due testimoni. Si dice segreto perché nessuno, a parte te, ne conosce il contenuto.
Importante: per revocare un testamento è sufficiente redigerne uno nuovo e rendere nullo il precedente. Può farlo solo il testatore.

No. Puoi donare la cifra o il bene che preferisci.

La legge italiana tutela alcuni soggetti garantendo loro una quota dell’eredità anche se non li indichi come tuoi legittimi eredi. Il coniuge (anche soggetto unito civilmente) e i figli erediteranno comunque parte dei tuoi beni. La restante parte puoi devolverla a chi vuoi, comprese organizzazioni onlus.
Se non redigi testamento, il tuo patrimonio viene ereditato dai parenti a te più prossimi quali figli, coniuge e altri soggetti fino al sesto grado di parentela. Se non ci sono parenti entro la soglia del sesto grado, l’intera eredità andrà allo Stato Italiano.

È sufficiente scrivere solo Magicaburla ETS e il codice fiscale: 09932151005.

• una somma di denaro, azioni o titoli d’investimento;
• un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo;
• un bene immobile;
• la tua polizza vita, indicando la/le onlus che hai scelto come beneficiaria/e.

Sì, puoi modificare o annullare il testamento in qualsiasi momento.