Come è nato il progetto

Abbia­mo deci­so di dare vita al pro­get­to “Una scuo­la da favo­la” per­ché per tut­ti i bam­bi­ni sor­ri­de­re è impor­tan­te e la loro vita dovreb­be esse­re gio­io­sa e spen­sie­ra­ta. A vol­te, a cau­sa di even­ti par­ti­co­la­ri, alcu­ni di loro smet­to­no di sor­ri­de­re, non ne han­no più la voglia né la forza.

Que­sto suc­ce­de quan­do si è rico­ve­ra­ti in ospe­da­le, dove la vita dei pic­co­li vie­ne spes­so stra­vol­ta e scan­di­ta non più dal rit­mo del­la scuo­la e del gio­co ma dal­le visi­te medi­che e dagli ora­ri di reparto. 

Per que­ste ragio­ni abbia­mo deci­so di far cono­sce­re la clo­wn­te­ra­pia all’interno degli ambien­ti sco­la­sti­ci, sen­si­bi­liz­zan­do i bam­bi­ni intor­no al con­cet­to di soste­gno e ricor­dan­do loro che esi­sto­no coe­ta­nei meno fortunati. 

Vor­rem­mo dav­ve­ro che la scuo­la  – e i bam­bi­ni soprat­tut­to – diven­tas­se­ro por­ta­to­ri di sor­ri­si e amba­scia­to­ri di alle­gria per tut­ti quei bam­bi­ni rico­ve­ra­ti in ospedale.

I nostri obiettivi

Il pro­get­to “Una scuo­la da favo­la” ci per­met­te di rac­co­glie­re fon­di per con­ti­nua­re l’attività di clo­wn­te­ra­pia nell’Ospe­da­le Bam­bi­no Gesù di Roma, dove sia­mo già pre­sen­ti da anni e dove lavo­ria­mo nei repar­ti di oncoe­ma­to­lo­gia e Day Hospital. 

L’obiettivo di que­sta rac­col­ta fon­di è di € 11.303,00 per la coper­tu­ra di un anno inte­ro (12 mesi) di clo­wn­te­ra­pia all’interno del repar­to di oncoe­ma­to­lo­gia del Bam­bi­no Gesù.

Que­sti fon­di finan­zie­reb­be­ro 1 tur­no set­ti­ma­na­le per 2 clo­wn­dot­to­ri in repar­to. Il tur­no andreb­be a som­mar­si ai tur­ni che già fac­cia­mo quo­ti­dia­na­men­te e per­met­te­reb­be a tan­tis­si­mi bam­bi­ni e alle loro fami­glie di con­ti­nua­re a sorridere.

Come funziona?

Lo spet­ta­co­lo che abbia­mo pre­pa­ra­to per que­sta ini­zia­ti­va s’intitola Magi­ca­bur­la show ed è indi­riz­za­to ad alun­ni di Pri­ma­ria e Infan­zia. Vie­ne mes­so in sce­na dai nostri clo­wn dot­to­ri all’interno del­la scuo­la (tea­tro, aula magna, giar­di­no o altri spa­zi comu­ni da con­cor­da­re insie­me alle mae­stre) e dura cir­ca un’ora.

Al ter­mi­ne del­la rap­pre­sen­ta­zio­ne, ogni bam­bi­no pre­sen­te rice­ve­rà una copia del libro di fia­be Inven­ta­sto­rie con Magi­ca­bur­la (Vol. II), rea­liz­za­to dai pic­co­li degen­ti dell’ospe­da­le sant’Eugenio di Roma, insie­me ai nostri Volon­ta­ri del sor­ri­so.
La strut­tu­ra del­la mat­ti­na­ta dedi­ca­ta al Magi­ca­bur­la Show sarà questa:

  • rac­col­ta donazioni 
  • acco­glien­za bambini
  • pre­sen­ta­zio­ne dei clo­wn dottori
  • spet­ta­co­lo Magi­ca­bur­la show
  • salu­ti
  • con­se­gna di libri­ci­ni e bro­chu­re alle mae­stre (1 per ogni bam­bi­no presente) 

La dura­ta tota­le del nostro inter­ven­to si aggi­ra intor­no ad un’o­ra. Saran­no le mae­stre, una vol­ta in clas­se, a con­se­gna­re ad ogni bam­bi­no una copia del libro Inven­ta­sto­rie con Magi­ca­bur­la.

Lo spet­ta­co­lo può esse­re repli­ca­to anche due vol­te nell’arco del­la mat­ti­na­ta ed il nume­ro mini­mo dei bam­bi­ni par­te­ci­pan­ti è 80. 

Come partecipare

E’ mol­to sem­pli­ce. Man­da una mail a scuo­la­ma­gi­ca­bur­la@gmail.com, indi­can­do il perio­do in cui inten­di ospi­ta­re lo spet­ta­co­lo nel­la tua scuola. 

Insie­me al nostro refe­ren­te fis­se­re­mo la data (o le date) del­la rappresentazione. 

Con­tat­ta­ci con lar­go anti­ci­po! Sarà più faci­le per noi accontentarvi.

Quanto donare e come raccogliere le donazioni

Il dono che vie­ne richie­sto ad ogni bam­bi­no è di € 5,00, una quo­ta sim­bo­li­ca che vuo­le rap­pre­sen­ta­re l’impegno che ogni bim­bo si pren­de per far­si pro­mo­to­re di que­sta iniziativa.

Di soli­to, sono i rap­pre­sen­tan­ti di clas­se a rac­co­glie­re le quo­te di par­te­ci­pa­zio­ne qual­che gior­no pri­ma del­la data pre­fis­sa­ta e a comu­ni­ca­re all’associazione il nume­ro effet­ti­vo dei bam­bi­ni partecipanti. 

Poco pri­ma che ini­zi lo spet­ta­co­lo, uno dei nostri clo­wn rac­co­glie­rà le dona­zio­ni rila­scian­do rego­la­re ricevuta. 

In alter­na­ti­va, è pos­si­bi­le effet­tua­re un boni­fi­co inte­sta­to a Magi­ca­bur­la Onlus, spe­ci­fi­can­do il nome del­la scuo­la e la clas­se. L’IBAN a cui poter ver­sa­re le quo­te è IT54F0200805206000103487937, la cau­sa­le è DONAZIONE

La scuo­la rice­ve­rà un rin­gra­zia­men­to uffi­cia­le da par­te del­la Pre­si­den­te dell’associazione, la dott.ssa Cri­stia­na De Maio.

La comunicazione 

Magi­ca­bur­la Onlus avrà cura di dif­fon­de­re pres­so i pro­pri soste­ni­to­ri il pro­get­to rea­liz­za­to in part­ner­ship con le varie scuo­le. La dif­fu­sio­ne avver­rà sui nostri cana­li social media e sul sito www.magicaburla.it dedi­can­do una pagi­na al pro­get­to stes­so. Ne ver­rà data comu­ni­ca­zio­ne a tut­ti i soste­ni­to­ri pre­sen­ti nel nostro data­ba­se inter­no tra­mi­te new­slet­ter. Inol­tre, sarà pos­si­bi­le rea­liz­za­re una comu­ni­ca­zio­ne car­ta­cea dedi­ca­ta al pro­get­to da mostra­re e distri­bui­re a scuo­la nei gior­ni in cui Magi­ca­bur­la sarà pre­sen­te per fare gli suoi spettacoli.